Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Ceramica smaltata, realizzata a colombino.Cottura 960°-980°. Vetro recuperato da lampadario anni '50.

Lampada Molecole Catalizzate. Altezza complessiva cm 55 (parte in ceramica 26 cm). La parte in vetro è un vecchio imbuto proveniente e realizzato ad Altare, in provincia di Savona, località ligure nota per la produzione vetraria, presso la quale ha sede un interessante museo dedicato al vetro.

Questa lampada ha fatto parte di Collezione italiana per i 150 anni dell'unità d'Italia organizzata da FONDO PLASTICO, esposta in varie manifestazioni e presentata alla fiera dell’artigianato di Vicenza e di Modena, è stata in ultimo al Museo delle scienze di Torino.

Volo nello spazio. Ceramica smaltata realizzata al tornio e a lastra coniugata a vecchia bottiglia in vetro soffiato usata anticamente come flebo. Altezza complessiva 52cm (parte in ceramica cm26).

 

 

 

 

Lampada lente. Ceramica smaltata a temperatura di cottura 960°/980°, realizzata con tecnica al tornio e lastra. Altezza complessiva 25cm

 

In questo caso la parte in vetro è una lente occhio di bue usata negli spot teatrali. Quando questa è illuminata, crea un cerchio di luce proiettato sulla prima superficie che incontra.

Battito d'ali. Ceramica smaltata, temperatura di cottura 960°/980°. Altezza complessiva 45cm (parte in ceramica 33cm). Realizzata con tecnica del tornio e tecnica a lastra.

In questo caso la parte in vetro è una antica provetta di laboratorio chimico.